Nel suo laboratorio artigianale, Sonia porta avanti con passione la storica attività nata nel 1972. Il padre Andrea, uomo intraprendente e dinamico, dopo aver maturato esperienze di lavoro come mosaicista e dipintore, decide di avviare una propria attività dedicata alle decorazioni in gesso per interni.
Assieme alla giovane moglie Laura, apre un piccolo laboratorio all’interno del garage di casa. La stimolante collaborazione della moglie è decisiva per gli inizi, essendo anni di grande fermento. Gli stucchi sono richiesti in abbondanza, così la produzione si arricchisce velocemente di nuovi modelli di cornici, rosoni, decori.
Viene avviata poco dopo la costruzione dell’attuale sede, con ampio spazio espositivo. Negli anni successivi, l’offerta della produzione di serie è ampliata con l’inserimento delle cornici ad angolo di forme e dimensioni nuove e le cornici per il mascheramento delle luci, entrambi articoli di successo.
Inoltre a partire da quegli anni si perfeziona la produzione degli elementi decorativi come cornici sviluppate in curva con raggio su misura, lesene, colonne, capitelli dei vari ordini, chiavi di volta, cupole, nicchie, volte a crociera.
Larga parte dell’attività lavorativa è sempre concentrata nella produzione su misura, come quando il laboratorio si occupa per lungo tempo della riproduzione delle decorazioni in gesso presenti nelle chiese e nei palazzi danneggiati dal terremoto che colpisce il Friuli Venezia Giulia nel 1976.
Gli stucchi decorativi prodotti su misura sono presenti in vari edifici pubblici del Veneto e del Friuli, come musei, palazzi municipali, istituti bancari e in molti alberghi della riviera veneta e friulana. Gli stucchi da catalogo o realizzati su misura da Sonia decorano residenze private, alberghi, ristoranti, gelaterie, centri commerciali, chiese, aziende private e pubbliche, sparse per l’Italia, come anche in Francia, Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera, Germania, Azerbaijan, Turkmenistan and Oman. Il laboratorio nasce e matura da una storia familiare solida, impegnata in un obiettivo comune, la costruzione di una attività artigianale che crea stucchi decorativi di qualità, capaci di conferire raffinatezza ed armonia agli spazi abitativi.