Costruzione da sagoma

L’impresa edile si è rivolta al laboratorio per la fornitura di una cornice ad angolo in gesso destinata ad una residenza privata. La proprietà sceglie di applicare lo stesso tipo di cornice nei vari ambienti della casa, compresa anche la scala interna, dando così un senso di continuità decorativa a tutta la residenza.

La scala riporta una pianta curvilinea, ma non essendo disponibili progetti della residenza, l’impresa edile procede al rilievo dal vero, riportando la curvatura della pianta su di un supporto, che opportunamente rimodulato dal laboratorio permette la costruzione della cornice.

Una parete interna della casa riporta un portale ad arco già rivestito con una cornice perimetrale. Il proprietario desidera bordare con la stessa modanatura un nuovo arco aperto su una parete frontale.

La curvatura dell’arco ha un andamento curvilineo, pertanto si rende necessario trasferirne la traccia su di un supporto che opportunamente rimodulato dal laboratorio permette la costruzione della cornice.